I costruttori di hard disk hanno annunciato di voler iniziare a produrre hard disk da 3TB nella prima metà del 2010 e ora il Western Digital Caviar Green WD30EZRSDTL da 3TB è arrivato. Questi dischi funzionano bene su Windows Vista, Windows 7 o Windows 2008 ma Windows XP? Gestisce al massimo quelli da 2TB… almeno fino ad ora…

Il problema di Windows XP è che può vedere al massimo 2TB di hard disk. L’alternativa è quella di partizionare con sistema GPT che può supportare dischi da 3TB. Paragon offre la soluzione. Hanno creato un partcolare driver che in pratica rende compatibile Windows XP con il GPT, superando il limite dei 2TB.

Ci sono alcuni limiti. Uno dei quali è che il disco da 3TB non può essere un disco di sistema, quindi dovrete installarlo come disco secondario e non per fare il boot. Altri limti sono l’incompatibilità con il RAID  e dischi esterni da 3TB.

Per scaricare il driver dovete registrarvi a questo indirizzo e vi verà inviato tramite email il link dal quale scaricare Paragon GPT Loader.


Un commento in “Come usare hard disk da 3TB su Windows XP in modalità GPT”

  1. Ciao,
    ho un HDD da 40GB per il Sist. Operativo e poi ho preso un HDD 3TB Western Digital Green Caviar (con Advanced Format) per soli dati su collegamento interno SATA, ma che non viene assolutamente rilevato sul mio Win XP – SP3.
    Ho quindi preso Paragon GPT Loader.
    Dopo aver seguito la procedura di conversione da MBR a GPT e poi il partizionamento…vorrei sapere se è necessario (prima di iniziare a immagazzinarci dati) utilizzare anche quel piccolo programma che la Western Digital propone per allineare ‘WD Align’ (pare che serva ad aumentare sensibilmente le prestazioni)…o Paragon GPT Loader provvede già anche a questo miglioramento?
    In attesa di riscontro, ringrazio e saluto cordilmente…

Lascia un commento