Paragon Net Burner è un programma che vi permette di condividere un drive ottico come CD/DVD o BLu-Ray attraverso una rete e rendere disponibile il dispositivo agli altri pc della rete. Offre la possibilità non solo di leggere da essi ma anche di masterizzare.

Paragon Net Burner può risultare utile negli Internet cafè, negli uffici e anche a casa dove in genere è presente un solo masterizzatore nella rete.

Il programma comunica attraverso il protocollo iSCSI (Internet Small Computer Systems Interface), un protocollo standard che consente il trasferimento dei comandi SCSI tramite il TCP/IP. Consiste in due componenti: il server (iSCSI target) e il client (iSCSI e ATA-over-Ethernet initiator).

Il server va installato nel pc che ha il masterizzatore o il lettore CD/DVD o Blu-Ray che vogliamo condividere e il client sui pc che hanno bisogno del dispositivo per leggere o masterizzare.

Per accedere al drive ottico remoto basta cliccare su “Mount optical drive” dalla system tray di Windows. Il programma scansiona la rete e visualizza tutti i dispositivi ottici disponibili.

In alternativa potete inserire l’indirizzo IP del computer remotom a questo punto lo selezionate e completate il processo di mount.

Scarica Paragon Net Burner QUI (E’ richiesta la registrazione gratuita, riceverete una licenza gratuita)


Lascia un commento