Ora vi spiego come creare un file torrent che potete usare per condividere files con i vostri amici. Questo procedimento è molto utile in caso dobbiate condividere files con molte persone. La procedura usata è stata eseguita con il programma uTorrent.
Prima di iniziare scaricate uTorrent e installatelo. uTorrent è un client per il protocollo bittorrent che è molto usato soprattutto per scaricare files di grandi dimensioni condivisi tra molte persone.
Una volta installato uTorrent andate nel menù file e scegliete Crea un nuovo torrent. Si aprirà una schermata dove dovrete inserire delle informazioni, vediamo quali.
- Seleziona la sorgente: qui dovete inserire il file o i files che compongono il torrent in genere si usa un file ZIP o RAR per risparmiare tempo, io ho usato un file da 13MB chiamato Prova.zip.
- Tracker: qui dentro dovrete inserire i valori di un tracker. I torrent possono essere usati anche senza trackers ma con scarsi risultati (perlomeno nel mio esempio). Potete inserire questi due indirizzi che usano il tracker open source OpenBittorrent:
http://tracker.openbittorrent.com/announce
udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce - Abilitate inizia il seeding e Torrent Privato
A questo punto cliccate su Crea e salva come e avete il vostro file torrent.
Ora inviatelo ai vostri amici e iniziate a condividere il file. Anche i vostri amici possono condividere a loro volta il file agli altri. Quindi se possibile fate lasciare il pc accesso ai vostri amici, in questo modo aumenterà la velocità di download/upload di tutti.
Se avete dei consigli e volete integrarli, potete aggiungerli nei commenti.
Commenti recenti