Ora vi spiego come creare un file torrent che potete usare per condividere files con i vostri amici. Questo procedimento è molto utile in caso dobbiate condividere files con molte persone. La procedura usata è stata eseguita con il programma uTorrent.


Prima di iniziare scaricate uTorrent e installatelo. uTorrent è un client per il protocollo bittorrent che è molto usato soprattutto per scaricare files di grandi dimensioni condivisi tra molte persone.

Una volta installato uTorrent andate nel menù file e scegliete Crea un nuovo torrent. Si aprirà una schermata dove dovrete inserire delle informazioni, vediamo quali.

  • Seleziona la sorgente: qui dovete inserire il file o i files che compongono il torrent in genere si usa un file ZIP o RAR per risparmiare tempo, io ho usato un file da 13MB chiamato Prova.zip.
  • Tracker: qui dentro dovrete inserire i valori di un tracker. I torrent possono essere usati anche senza trackers ma con scarsi risultati (perlomeno nel mio esempio). Potete inserire questi due indirizzi che usano il tracker open source OpenBittorrent:
    http://tracker.openbittorrent.com/announce
    udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce
  • Abilitate inizia il seeding e Torrent Privato

A questo punto cliccate su Crea e salva come e avete il vostro file torrent.

Ora inviatelo ai vostri amici e iniziate a condividere il file. Anche i vostri amici possono condividere a loro volta il file agli altri. Quindi se possibile fate lasciare il pc accesso ai vostri amici, in questo modo aumenterà la velocità di download/upload di tutti.

Se avete dei consigli e volete integrarli, potete aggiungerli nei commenti.


Un commento in “Come creare un file torrent per condividere o scaricare files”

  1. Ciao , io ho fatto tutto il procedimento da te specificato ma niente da fare ! Ne io ne gli altri possono scaricarlo ! Rimane a 0.0% ! Sai darmi qualche dritta ?

Lascia un commento