Paragon Alignment Tool (PAT) è un nuovo programma che corregge i disallineamenti delle partizioni del disco fisso aumentandone effettivamente la durata e le prestazioni. Vi rammento che l’allineamento corretto delle partizioni del disco fisso riduce le operazioni ridondanti di lettura e scrittura aumentandone di conseguenza la durata e le prestazioni.

Inoltre è molto utile per le memorie SSD o flash per lo stesso motivo, in questo caso però ne aumentano la durata.

Il programma scansiona tutti i dischi fissi collegati al pc all’avvio. I dischi vengono categorizzati in partizioni ottimamente allineate, partizioni non ottimamente allineate, e partizioni che non possono essere allineate.

Se le partizioni sono allineate ottimamente non dovete fare niente in quanto sono già nello stato ottimale. Per quelle non ottimali si può procedere con il programma, allineandole correttamente per aumentare le prestazioni del disco.

PAT lavora bene anche conle macchine virtuali, RAID, SSD e Storage Area Network (SAN). Attualmente sia la versione 32-bit che 64-bit viene offerta gratuitamente dopo che avete effettuato la registrazione sul sito.

Per ulteriori chiarimenti tecnici potete fare riferimento sempre al sito del produttore.

Vai al sito Paragon


Lascia un commento