Namebench è un servizio che cerca i server DNS più veloci disponibili per il vostro pc per aumentare la velocità di navigazione. Il servizio è gratuito e non modifica in alcun modo il vostro sistema.

namebench

Namebench funziona su Mac OS X, Windows e UNIX è disponibile sia con un’interfaccia grafica sia da linea di comando.

In pratica vengono effettuati dei test di performance chiamati Benchmarks e i risultati vengono visualizzati sotto forma di grafici. Nel mio test ha cercato tra moltissimi servers DNS per trovare quello più veloce.

Il servizio è molto utile per fare dei paragoni con i server DNS che utilizzate attualmente e per valutare se conviene cambiarli e usarne degli altri.

Da ricordare che durante la navigazione su un sito web, vengono effettuate molte richieste DNS. Quindi più le richieste vengono soddisfatte rapidamente, più la navigazione sarà rapida. In alcuni casi potrà sembrare irrilevante, in altri noterete una sensibile differenza, tutto dipende molto dal sito web che state visitando, dal nostro DNS, e da altri fattori.

Una volta fatto il benchmark potete visualizzare i risultati nel browser.

Nel mio caso ha dato come responso che il DNS più rapido è quello di Telecom 85.37.17.4, sebbene io utilizzi Mc-Link 195.110.128.1.

Scarica Namebench QUI


Lascia un commento