Google Public DNS è un nuovo servizio gratuito di risoluzione nomi di Google che potete usare come alternativa ai vostri servers DNS per aumentare la velocità di navigazione con un’occhio di riguardo alla sicurezza.

google-public-dns

Potete usarlo subito, per farlo occorre impostare la vostra interfaccia di rete con i seguenti DNS: 8.8.8.8 e 8.8.4.4.

Se decidete di provare i Google Public DNS, il vostro browser li userà per fare tutti i DNS Lookups.

Nota: il protocollo DNS è molto importante nell’infrastruttura web. Ogni volta che visitate un sito web, il vostro computer effettua un DNS Lookup. Le pagine web complesse richiedono molti DNS Lookups prima di iniziare il caricamento della pagina vero e proprio, quindi avere dei servers DNS molto veloci (come quelli di Google), aiuta anche a aumentare la velocità di navigazione.

Questa è la pagina ufficiale


2 Commenti in “Aumentare la velocità e la sicurezza della navigazione internet con i Google Public DNS”

  1. Interessante,
    io uso un trucco per velocizzare la navigazione, per i siti che visito più frequentemente li inserisco con il loro IP direttamente nel mio file di HOSTS, così Windows li cerca prima li ed evita di effettuare la chiamata al DNS.
    Che te ne sembra?

  2. Hmm la tua idea è limitata solo ad alcune query DNS. Normalmente su un sito ricco e completo le chiamate DNS che vengono effettuate sono decine e decine verso altri siti, altri links, adv, ecc… oltre al sito vero e proprio. Quindi direi che puoi migliorare solo in minima parte la velocità a volte forse nemmeno percettibile, dipende da diversi fattori. Ciao.

Lascia un commento