Ogni giorno usiamo password per fare il logon di Windows, per le email, il sito FTP, la banca e chissà quante altre. Inoltre è buona norma utilizzare diverse password per ogni servizio altrimenti se una viene scoperta potreste avere problemi anche con gli altri servizi che usate.

keepass

KeePass è un programma gratuito e open source che vi aiuta a gestire le password che avete necessità di ricordare in maniera sicura. Potete mettere tutte le password in un database che è bloccato da una Master Key o da un key file. Quindi dovrete ricordare solo la Master password o avere il key file per sbloccare il database e vedere le altre. Il database è crittografato in maniera molto forte tramite il protocollo AES e Twofish per la massima protezione.

E’ disponibile il language pack in Italiano che potete scaricare e decomprimere nella cartella di KeePass.

Il programma ha moltissime caratteristiche e funzioni in grado di accontentare anche gli utenti più esigenti quali ad esempio:

  • L’altissima protezione e sicurezza del database,
  • La  funzione Master Password oppure il key file (ricordiamo che il key file a volte è più sicuro in quanto potete portarlo con voi)
  • E’ portable cioè potete portare il programma in una chiavetta USB e non necessita di installazione,
  • Esporta i dati in vari formati come TXT, HTML, XML e CSV
  • E molto altro ancora

Vi consiglio di leggere tutta la lista delle funzioni disponibili nel sito. Inoltre sono disponibili varie versioni non solo per Windows ma anche per iPhone, BlackBerry, Linux, Mac OS X,  PalmOS e altri.

Potete scaricarlo da QUI


Lascia un commento