Ecco un programma molto utile a tutti coloro che hanno a che fare con la virtualizzazione. Infatti vi consente di convertire immagini e partizioni virtuali in formati diversi e precisamente dal formato VHD compatibile con Microsoft Virtual PC e Hyper-V nel formato VMWare VMDK e viceversa.
Il programma si chiama WinImage ed è giunto alla versione 8.10. E’ un’applicazione shareware che funziona gratuitamente per 30 giorni. Se poi volete continuare ad usarla potete comprarla, ma per la maggior parte delle necessità e quindi per usarla solo poche volte, anche la versione trial 30 giorni va bene, in quanto normalmente si ha la necessità di fare questo tipo di conversioni solo una volta e non c’è necessità di acquistarlo.
Una volta installato il programma vi appare la schermata che vi dice quanto tempo ancora avete a disposizione per usarlo è inizia il conteggio dei giorni (1/30).
A questo punto date OK e si aprirà la schermata vera e propria di WinImage.
Questo programma inoltre vi consente di fare anche altre operazioni, oltre alla possibilità di convertire le immagini e le partizioni virtuali:
- Creare immagini da dischi rimovibili (come USB drive), CD-ROM, floppy ecc.
- Estrarre files da immagini di dischi
- Creare immagini disco vuote
- Inserire files e cartelle in un’immagine già esistente
- Cambiare il formato di un’immagine
- Deframmentare un’immagine
- Altro ancora
Ma vediamo quello che interessa a noi. Facciamo subito un esempio pratico, vogliamo convertire un’immagine VMWare in una VHD da usare con Microsoft Virtual PC o Hyper-V.
Una volta aperto il programma selezionate il menù Disk e poi Convert Virtual Hard Disk Image.
Ora selezionate l’immagine che volete convertire e selezionate l’opzione se volete avere un disco che si espande automaticamente oppure fisso e andate avanti.
Inizierà il processo di conversione e lalla fine avrete il vostro disco convertito!
Per fare il contrario, basta selezionare le opzioni che vi interessano (quindi VHD al posto di VMDK), e procedere.
Commenti recenti