Ci sono alcune regole importanti da seguire se si vuole avere qualche possibilità di trovare lavoro su Internet. Devi presentarti nel modo e nel luogo giusto e avrai più probabilità di successo.

lavoro

Oggi Internet è il più grande ufficio di collocamento che esista. Con milioni di richieste e di offerte di lavoro a volte è facile perdersi. Basta dare un’occhiata al sito Linkedin dove chiunque può iscriversi e pubblicare le proprie esperienze di lavoro. Ha una community molto vasta che comprende decine di milioni di utenti e le aziende hanno cominciato ad usare questi servizi per fare recruiting.

Per ottenere buoni risultati occorre avere un buon Curriculum Vitae. Questo sarà il vostro biglietto da visita ed è quindi importante farlo bene. Se iniziate da zero allora un modello base lo potete trovare a questo indirizzo

Se invece cercate lavoro all’estero allora occorre un modello nel formato Europeo che potete scaricare QUI questo può andar bene anche al posto dell’altro in quanto è ben fatto e migliore dal punto di vista della struttura.

Altri consigli utili li potete trovare a questo indirizzo

E’ anche importante una lettera di accompagnamento, anche se non si usano più le lettere cartacee, ora sono disponibili lettere in formato elettronico.

Alcune dritte su come impostarla potete trovarle QUI

Consiglio anche la lettura di questo articolo per avere una lista dei siti ai quali iscriversi e pubblicare i propri CV.

Ricordatevi di aggiungere alla fine del documento (se non è già presente), la dicitura:

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003

Se avete ulteriori consigli o suggerimenti  da aggiungere che possono essere di aiuto ad altri, potete inserirli nei commenti di questo post


Un commento in “Ecco alcuni strumenti per cercare e trovare lavoro con Internet”

  1. A chi si deve cimentare per la prima volta con il curriculum vitae, o per chi ha voglia di aggiornarlo ma non sa da dove cominciare, consiglio di andare su http://www.uannabe.com , un nuovo portale per ricerca di lavoro.

    all’interno un percorso guidato per avere il cv nuovo di zecca, in formato pdf e scaricabile in 3 diversi formati (tra cui quello europeeo).

Lascia un commento