Quante volte scaricate files da Internet? Probabilmente molto spesso. Per lavoro, per hobby, per passione ecc.. Non sarebbe bello sapere se il file che stiamo scaricando contiene un virus ancora prima di raggiungere il nostro pc?

Ecco Dr.Web LinkChecker, un add-on per Internet Explorer, Firefox e Opera che vi permette di effettuare una scansione sui files per vedere se contengono virus prima di scaricarli da Internet.

Il plug-in per Firefox inoltre, scansiona anche i links presenti all’interno dei messaggi di posta e-mail che sono scaricati da Mozilla Thunderbird.

Una volta installato il plug-in per il vostro browser preferito, potrete iniziare ad usarlo, ricordate che ha un limite di 12Mb cioè non potete far scansionare qualcosa più grande di 12Mb.

Per effettuare una scansione di un link o di un file basta semplicemente selezionarlo con il tasto destro del mouse come da figura ed attendere il risultato.

Inoltre ricordiamo che anche AVG LinkScanner esegue una scansione simile a quella di Dr.Web ed è anch’esso in grado di darci informazioni utili su ciò che stiamo per scaricare. E’ gratuito anch’esso e potete scaricarlo e installarlo subito.


Lascia un commento