UNetbootin vi permette di creare un sistema operativo avviabile (bootable) da flash/pen drive USB. Potete usarla sia per i sistemi operativi Windows che Linux.

Per quanto riguarda le varie distribuzioni di Linux, è anche in grado di scaricarla in autonomia, oppure potete fornire voi stessi l’immagine ISO. Lo stesso discorso si applica a Windows, se avete l’immagine ISO del sistema operativo Windows, basta caricarla e attendere che venga installato su chiavetta USB.

La versione attuale supporta moltissimi sistemi operativi Linux e praticamente tutti gli ultimi Windows. Il suo utilizzo è molto facile.

Il programma non necessita di installazione, basta lanciare l’eseguibile e indicare dove si trova l’immagine ISO che volete installare e rendere avviabile su chiavetta USB e cliccare su OK per fa partire il processo. Assicuratevi di aver scelto la lettera di unità corretta ovviamente.

Scarica UNetBootin da QUI


10 Commenti in “Creare una flash/pen drive avviabile (bootable) di Windows 7, XP, Vista e Linux con UNetbootin”

  1. Ciao, grazie della segnalazione. Purtroppo hai avuto fretta nella pubblicazione: difatti questo prg NON consente (come da tuo esempio diversamente dagli esempi originali) di installare XP su USB pen ma SOLO linux!
    Funziona anche da winzozz ma SOLO per mettere linux su penna. Correggi la foto d’esempio per non indurre in errore.
    Ciao,
    rikke

  2. ciao a tutti io l’ho testato con xp e funziona!inizialmente sembrava fosse andato in blocco(in alto nella finestra mi diceva il programma non risponde) e poi tutto ok.ma se vedi nel sito da cui si scarica ci sono 2 versione per laciare il prog una per windows e una per linux.anche perchè credo che il programma non fa altro che utilizzare ciò che c’è sul cd di installazione di qualsiasi sistema operativo e poterlo far partire da una chiavetta resa avviabile.
    ora devo provare con mac osx (distribuzione ideneb )in caso di successo vi faccio sapere.ciao a tutti.

  3. Ciao, volevo sapere se funzionava il processo con ideneb, visto che l’ho fatto partire ma è inesorabilmente leeeeeeeeeento.. 🙂 in caso non funzioni annullo..

  4. Beh tutto si è perso?? funziona con Mac OSX ??
    e….
    Multiboot??
    windows
    linux
    osx

    ?????

  5. unebootin funziona, certo. ma solo per Linux. con Windows XP non ci provate neppure. perdete solo tempo !!

  6. Marko. Che cazzo dici? funziona anche con XP. ah sempre funzionato. Prima di dire cazzate prova

  7. Insomma mettevi daccordo.
    SI O NO?????

  8. Wolverine48 says:

    Si leggono molti commenti controversi… chi dice che funzione con xp, chi dice di no. Se chi scrive che funziona con xp intende dire che facendo partire il programma DA windows XP esso parte e funziona, buono a sapersi perche’ e’ vero. Purtroppo pero’ il programma non permette di creare una penna usb con inserito windows xp funzionante per poterlo installare sul pc.
    Io personalmente ho provato a formattare la chiavetta con il tool hp format tool che mentre formatta rende la pendrive bootable, dopo aver fatto questo, con unetbootin ho provato la procedura per creare la chiavetta con dentro xp, in questo modo la chiavetta mi viene riconosciuta e si avvia, non ho ancora verificato se dia qualche errore perche’ prima vorrei trovare il sistema di inserire i driver serial ATA per non dover usare la modalita’ ide dei dischi nel bios.

  9. E troppo lento stò software io dopo un ora che era arrivato a 24% ho rinnunciato !!!!!!!!!!!!!!!
    USATE WIN TO FLASH CHE FATE PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento