Quante volte mi è capitato di lavorare su diversi pc che non avevano più il pulsante Mostra Desktop nella barra di avvio veloce, questo pulsante è molto comodo e personalmente lo uso spesso, vediamo come ripristinarlo..

Questo pulsante minimizza e massimizza tutte le finestre attive in quel momento sul desktop, in pratica ci fa vedere in Desktop. Ovviamente abbassare tutte le finestre una per una è facile se ne avete aperta una o due, ma se ne avete molte…

La soluzione per il ripristino consiste nel ricreare il file SCF (Shell Command File) andato perduto.

Una volta creato il file dovrete copiarlo nella cartella di riferimento che è C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati Applicazioni\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch

Il file contiene questi comandi:
[Shell]
Command = 2
IconFile=explorer.exe,3
[Taskbar]
Command = ToggleDesktop

Create un file di testo con estensione .scf, incollateci quei comandi di prima e salvatelo nel percorso di prima. Nota: nella parte NOME UTENTE dovete inserire il nome utente con il quale normalmente vi loggate nel computer o il nome utente dell’account corretto. Esempio: se entrate nel computer come administrator, allora il nome utente sarà administrator.

Per vedere i vari NOMI UTENTE basta andare nel seguente percorso: C:\Documents and Settings e li potrete vedere tutti compreso quello che utilizzate voi.


5 Commenti in “Come ripristinare il pulsante Mostra Desktop nella barra di avvio veloce di Windows”

  1. scusa, sono un po’ ignorante, come faccio a trasformare un file da .txt a .scf?
    grazie

  2. Devi modificare l’estensione del file. In pratica se crei il file prova.txt devi cambiare il .txt alla fine in .scf. Se non vedi l’estensione del file apri una cartella e clicca su strumenti Z opzioni cartella e disattiva la spunta sulla voce nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti”. Ciao.

  3. …e il nome del file???

  4. a piacere come non detto grazie 😉

  5. Come si deve fare in Windows 7?

Lascia un commento