Abbiamo usato molti programmi di terze parti in passato, anche a pagamento. Ora però Microsoft introduce MyPhone backup senza alcun costo. Infatti è free..

Questa piccola applicazione si installa sui dispositivi windows Mobile e poi potrete impostare e schedulare la sincronizzazione dei vostri dati direttamente su Internet. Dai messaggi di testo SMS, ai contatti, all’audio, ai documenti. Tutto !

Se rompete o perdete il vostro telefono, potrete recuperare e fare il restore dei dati facilmente senza la necessità di stare davanti al computer e utilizzare ActiveSync !

Vediamo come funziona:

Per prima cosa scaricate il l’applicazione direttamente sul vostro dispositivo navigando dal palmare a questo indirizzo: http://myphone.microsoft.com/install

Una volta installato dovrete avere un Windows Live ID (anche il vostro account Hotmail funzionerà bene).

Vedrete questa schermata (la versione che abbiamo installato è in inglese, ma c’è anche in italiano, i passi sono gli stessi).

Una volta che avete cliccato YES, siete pronti per inserire il vostro Windows Live ID o per registrarvene uno nuovo.

Se pensate di sincronizzare e quindi usare MyPhone spesso cliccate anche su Save Password (per memorizzare la password).

Vedrete la conferma che vi siete loggati con successo e il vostro dispositivo è pronto per essere usato con MyPhone.

Ora potete decidere come volete sincronizzare: automaticamente o manualmente. Se scegliete manunalmente avrete bisogno di lanciare a mano l’applicazione MyPhone per sincronizzare.

La vostra sincronizzazione inizia e vedrete ogni oggetto che si sincronizza. Contatti, calendario, photo, SMS, video, audio e altro ancora. Incredibile!

Una volta che avrete finito di sincronizzare, potete andare a questo indirizzo: http://myphone.microsoft.com dal vostro computer per visualizzare i vostri dati.

Ovviamente, se volete effettuare un recupero dati o restore, dovrete installare questo programma sul nuovo dispositivo Window Mobile e dopo esservi loggati, potrete sincronizzare al contrario tutti i dati.

Potete aggiungere più dispositivo e sincronizzarli tutti.

PS: se utilizzate una sincronizzazione con ActiveSync con Exchange potrete sincronizzare solo le vostre cartelle e gli SMS.


Lascia un commento