Ancora oggi non capisco perchè gli sviluppatori di WordPress non abbiano implementato questa  utile funzionalità, ossia quella di separare i commenti dai trackbacks e pingbacks di un blog WordPress

In teoria sarebbe molto semplice farlo, che migliorerebbe la lettura di un post e dei relativi commenti da parte degli utenti. Se li avete lasciati insieme, i lettori vedranno i commenti mischiarsi a molti linksm rendendo difficoltosa la lettura se avete molti trackbacks.

Bane, coma facciamo allora? Iniziamo:

Dovete aprire il file comments.php e editare alcune linee (ricordo come sempre di fare prima una copia di backup dei files che modificate, in maniera tale da poterli ripristinare facilmente in caso di errori).

Prima di tutto cercate le seguente linea dentro il file comments.php (Se usate WordPress 2.7.x si trova in Aspetto >> Editor, nel pannello di controllo:

<?php foreach ($comments as $comment) : ?>

Subito dopo questa linea, copiate e incollate il seguente codice:

<?php $comment_type = get_comment_type(); ?>
<?php if($comment_type == 'comment') { ?>

Queste linee identificano il tipo di commento, e pubblicherà solo i commenti reali, mentre filtrerà i trackback e i pingbacks.

Ora cercate questa linea:

<?php endforeach; /* end for each comment */ ?>

Prima di questa linea incollate il seguente codice:

<?php } /* End of is_comment statement */ ?>

E’ tutto. Ora state filtrando tutti i trackbacks e i pingbacks. Molti pensano che sia utile rimuovere i trackbacks perchè fonte di spam. Io non concordo con loro. I trackbacks sono un elemento fondamentale nel mondo dei blog. Basta migliorare il filtro antispam e sarete a posto lo stesso.

Ora sorge una domanda: devo mettere i trackbacks prima o dopo i commenti? Entrambi i metodi possono funzionare, dipende da quello che volete fare. Se li mettete subito dopo il post (e prima dei commenti), questo incoraggerà le persone a linkare i vostri post (in quanto i trackbacks sono visualizzati prima dei commenti). Al contrario i lettri saranno più invogliati a lasciare commenti in quanto compaiono subito dopo il post (e prima dei trackbacks).

Il codice per aggiungere la sezione Trackbacks è questo:

<h3>Trackbacks</h3>
<ol>
<?php foreach ($comments as $comment) : ?>
<?php $comment_type = get_comment_type(); ?>
<?php if($comment_type != 'comment') { ?>
<li><?php comment_author_link() ?></li>
<?php } ?>
<?php endforeach; ?>
</ol>

Ovviamente potete cambiare il titolo “Trackbacks” con ad esempio: “Backlinks” o “Blog Reactions”, ecc..

Ora, se volete inserire i Trackbacks prima dei commenti, dovete incollare il seguente codice dopo l’intestazione dei commenti:

<h2 id="comments"><?php comments_number('No Responses', 'One Response', '% Responses' );?> to “<?php the_title(); ?>”</h2>

Se volete inserire i trackbacks dopo i commenti, incollate il seguente codice prima di questa linea:

<?php else : // this is displayed if there are no comments so far ?>

Fine.

via


7 Commenti in “Come separare / dividere i commenti dai trackbacks / pingbacks nel vostro blog WordPress”

  1. Articolo chiaro e utile! Grazie!

Lascia un commento