Per creare un sito web come un social network tipo Facebook, potete registrare un account gratuito ad alcuni portali che offrono questa possibilità come Ning, Snappville, o CollectiveX oppure installare un software open source sul vostro spazio web ed essere voi ad amministrarlo..

Ci sono dei pro e dei contro nell’uso dei due metodi. Il primo metodo vi permette di gestire il social newtwork senza conoscenze tecniche particolari, ma rischiate di perdere tutto se quel portale chiude. Il secondo metodo richiede un pò di conoscenza tecnica ma avrete il controllo completo del vostro sito.

Con il rilascio di BuddyPress potete facilmente gestire un sito di social networking utilizzando WordPress come piattaforma base.

BuddyPress non è un software standalone (cioè che è sufficiente avere solo quello), ma è un insieme di plugin e temi per WordPress che consente di aggiungere dei moduli di social networking al vostro sito.

Potete anche usarli nel vostro blog esistente se già ne possedete uno.

Una cosa da precisare è che BuddyPress non funziona con tutte le versioni di WordPress, ma dovete installare WordPress MU prima di BuddyPress.

WordPressMU, è un estensione di WordPress che vi consente facilmente di creare dei blog multipli anche avendo un solo dominio registrato (es: www.vostroblog.it). BuddyPress infatti richiede queste caratteristiche di creazione multipla di blogs per permettere agli utenti di creare il proprio profilo ecc..
L’installazione:

Dato che essenzialmente BuddyPress è una serie di plugin per WordPress, l’installazione è facile come attivare i plugin stessi nell’apposita pagina.

Per integrare a pieno BuddyPress nel vostro sito, dovete prima cambiare il tema di WordPress in un tema compatibile con BuddyPress e aggiungere poi i rispettivi moduli nella sezione Widgets.

A differenza di WordPress non ci sono moltissimi temi disponibili da scaricare, ma se avete un pò di esperienza con la creazione/modifica di un tema di WordPress, non dovreste avere grossi problemi nel crearvene uno personalizzato.

Ecco l’attivazione di BuddyPress nella pagina dei plugin:

Aggiunta dei vari Widgets di social networking al sito:

Caratteristiche:

Alcune caratteristiche che potete trovare in BuddyPress includono un profilo esteso, messagistica privata (posta), aggiunta di amici, creazione dei gruppi ecc..

BuddyPress si integra anche con bbPress il forum WordPress-style, nelle versioni successive verranno aggiunte altre funzionalità come lo status update e il caricamento dell’album delle foto e altro.

BuddyPress è ancora in fase di sviluppo, dispone di molti plugin che potete usare per espanderne le funzionalità.

Alcuni link utili:

via


4 Commenti in “Creare un sito web social network con WordPress usando BuddyPress”

  1. Volevo segnalare la community italiana su BuddyPress raggiungibile al sito http://www.buddypress-it.it se l’autore ritiene opportuno segnalarla nel suo articolo, fara’ del bene alla nostra comunita’ in continua crescita.
    Ci tengo a sottolineare che non e’ spam, nel caso venisse visto come tale, chiedo la cancellazione del commento.
    Grazie per l’attenzione e per l’eventuale segnalazione.

  2. Vi segnalo questo semplicissimo widget che permette di integrare 10.000 radio in qualsiasi sito o blog http://www.findradio.net/findradio-widget

  3. volevo aggiungere che da un po di tempo Buddypress si può installare anche su WordPress normale, vedi il mio sito http://www.hiphopmadeinita.net/

    ciao

Lascia un commento