Probabilmente se avete un blog vi sarà capitato di avere la necessità di cambiare la struttura dei permalink di WordPress. Potete farlo manualmente oppure in maniera automatica utilizzando un comodo plugin..

Il problema principale è che avete un blog già avviato e cambiate la struttura dei permalink direttamente dalle impostazioni di WordPress, probabilmente perderete molta indicizzazione in quanto lo spider dei motori di ricerca come Google, non trovando la pagina, genererebbe un errore 404 (pagina non trovata).

Questo è grave in quanto potrebbe vanificare in poco tempo tutti i vostri sforzi fatti per avere il posizionamento tanto amato.

La soluzione consiste nell’effettuare un Permanent Redirect, conosciuto anche come 301 redirect. Se agite in questo modo Google aggiornerà i suoi indici e non perderete i vostro page rank.

Ecco allora un plugin che farà tutto in maniera automatica senza dover agire manualmente singolarmente sui contenuti del blog.

Facciamo un esempio:

Supponendo che il vostro permalink sia:

http://www.vostroblog.it/2009/04/10/nome-del-post/

E volete farlo diventare così:

http://www.vostroblog.it/nome-del-post.html

Agite in questo modo:

  • Scaricate il plugin
  • Caricatelo nella cartella wp-content/plugins di WordPress
  • Attivatelo
  • Inserire in Impostazioni –>PermalinksMigration la vecchia struttura dei permalink (esempio: /%year%/%monthnum%/%day%/%postname%/ ).

Ora quando un utente o un motore di ricerca tenterà di accedere al post verrà reindirizzato in maniera permanente (301) al nuovo permalink, senza errori 404 e soprattutto senza che Google abbia problemi e abbassi il vostro PR.

La scelta più adatta per il nuovo permalink potrebbe essere:

/%postname%.html

Eliminando tutto il superfluo.

In ogni caso consiglio sempre di leggere tutte le istruzioni complete direttamente sul sito dello sviluppatore del plugin:

Permalink Migration for WordPress

Vi invito anche a leggere nel sito alcuni articoli per eventuali bug che riscontrare nell’utilizzo del plugin e date un’occhiata anche ai commenti degli utenti che lo hanno utilizzato.

Ovviamente non ci assumiamo responsabilità per l’utilizzo di questo plugin 🙂


3 Commenti in “WordPress : Cambiare automaticamente la struttura dei permalinks senza errori 404 dai motori di ricerca come Google”

  1. Grazie per la dritta, funziona 😉

  2. grazie, giusto le info che cercavo 😉
    complimenti per il blog

  3. finalmente un plug in che funziona come deve!! Grazie!

Lascia un commento