Oggi i flash drive USB sono sempre più grandi e capienti, ma sono formattate tramite FAT che ha il limite dei 4 GB. Se volete formattarle utilizzando NTFS usando Windows XP  avete bsogno di un piccolo trucchetto…

Windows XP ha la possibilità di formattare i drives con il file system NTFS, ma generalmente questa opzione è disabilitata. Per abilitarla, aprite il Device Manager, trovate il drive USB, scegliete proprietà, policies e selezionate “Optimize for performance”. Una volta fatto questo sarà abilitata la possibilità di scegliere NTFS in fase di formattazione.


6 Commenti in “Come formattare le flash drive / pen drive USB tramite il file system NTFS”

  1. Perchè formattare in NTFS una KEY superiore ai 4 GB e non lasciarla in FAT32 ?
    La NTFS non viene utilizzata nelle KEY USB perchè richiede maggior spazio, gia in quelle che sono in FAT32 (parlando di una KEY USB da 8GB) lo spazio effettivo si riduce a 7,46 GB figuriamoci con la NTFS!!!

  2. Ciao Jhonny, in realtà il limite è per i files che non possono essere più grandi di 4Gb. La tua osservazione è ottima e ti ringrazio del contributo.

  3. l articolo dovrebbe essere “come rovinate una pen drive”

    le pen drive non vanno mai forzatamente formattatate con programmi per flashare in ntfs ,perche il file system interno si danneggia e la pen drive diventa inutilizzabile.

Lascia un commento