Ecco un programma molto interessante per connettersi al vostro computer utilizzando un dispositivo mobile. La versione mobile di Real VNC è molto facile da usare…

Ci sono molte caratteristiche interessanti come il client-side scaling, la modalità full screen ecc..

Potete impostare il dispositivo mobile per essere in ascolto (listen) su una particolare porta del server VNC.

Potete abilitare il full screen, impostare l’orientamento portrait, upside down ecc..

Potete anche cambiare la risoluzione da 8-bit a 16-bit o potete lasciare che il server la gestisca.

Naturalmente lo scaling è un ottimo metodo che potete usare per provare a far entrare la schermata il puù possibile all’interno dello schermo del mobile.

Alla fine potete impostare il client mobile VNC per aggiornare lo schermo non appena possibile o disabilitare questa opzione e farlo a mano

Come connettervi al vostro computer quando non siete a casa:

Vediamo come configurare il vostro router per connettervi al computer di casa utilizzando il dispositivo mobile. Pensate sia difficile? No.

Per prima cosa entrate nelle impostazioni del router e modificate il port forwarding (nella foto un esempio con router LinkSys). Per VNC dovete impostare la porta 5900 che deve forwardare all’IP del vostro computer che ha in esecuzione (e quindi installato) il servizio VNC.

Poi usando la connessione del vostro telefono, vi connetterete all’indirizzo IP pubblico e specificherete la stessa porta che avete devinito nella parte forwarding di prima (5900).

Se avete un indirizzo IP dinamico potete usare un servizio di Dynamic DNS come No-IP

Il client mobile VNC trovate QUI

Il server VNC QUI

PS: Provato anche con Windows Mobile 6.1 su HTC Touch.