Sebbene i prezzi delle linee Internet si siano abbassati ultimamente sappiamo che alcuni Internet Service Providers o ISP, influenzano il consumo e la velocità di traffico dei loro clienti manipolandolo, e molte volte questo si traduce in una riduzione delle performance. Vediamo allora di vederci chiaro…
Fino a poco tempo fa gli utenti avevano poche possibilità di individuare il traffic shaping. Ecco allora un software di M-Lab, Measurement Lab, ci fornisce gli strumenti per identificare problemi con la connessione.
Measurement Lab è stata fondata dal New America Foundation’s Open Technology Institute, il PlanetLab Consortium, Google Inc., e ricercatori accademici.
Ci offre 5 strumenti che sono:
- Network Diagnostic Tool – Testa la connessione e fornisce informazioni sofisticate.
- Glasnost – Testa se il BitTorrent è bloccato o è manipolata la velocità.
- Network Path e Application Diagnosis – Diagnostica sui problemi più comuni della connessione.
- DiffProbe (in arrivo) -Consente di scoprire se il Provider da diverse priorità al traffico rispetto ad un altro.
- NANO (in arrivo) – Consente di capire se il Provider stia degradando le performance di certe subnets o utenti, applicazioni o destinazioni.
Solo 3 strumenti sono disponibili sul sito M-Lab. Il test sulla connessione della velocità può essere effettuato direttamente dal loro sito senza installare nulla, l’unica richiesta è quella di avere installato il Java Runtime Environmet.
Commenti recenti