Firebug è il miglior amico degli sviluppatori web. E’ un’estensione per Firefox che rende molto facile fare il debug e sviluppare pagine web

Firebug vi consente di ispezionare gli elementi della pagina e molto altro.

Firebug Lite invece rende possibile mettere Firebug in ogni web browser! Dovreste poterlo usare con Internet Explorer, Opera, Safari, Chrome e ogni altro web browser che supporta JavaScript. Firebug Lite è scritto in JavaScript così potete includere questo codice nella vostra pagina web:


<script type=’text/javascript’
src=’http://getfirebug.com/releases/lite/1.2/firebug-lite-compressed.js’></script>

Firebug Lite vi offre le stesse capacità di ispezione che vi offre Firebug. Potete cliccare sul pulsante Inspect e spostarvi in hover sopra le sessioni della pagina per vedere lo stile e le proprietà DOM dei tag selezionati.

Il pulsante Inspect a volte a dei piccoli bug allora un altro modo per ispezionare gli elementi è quello di navigare nell’albero HTML. Per farlo cliccate sul + nell’albero per espanderlo e trovare gli elementi che cercate.

C’è anche una console JavaScript che vi permette di eseguire del codice. Potete scrivere una sola riga alla volta, o nella visualizzazione espansa potete scrivere molte riche alla volta e lanciare il codice.

Sebbene non potete editare il CSS degli elementi selezionati, Firebug Lite fornisce un meccanismo per editare il CSS. E’ una cosa simile a una console CSS da dove scrivete il vostro codice CSS e ne visualizzate il risultato.

Ovviamente non avrete tutte le funzioni di Firebug però è in ogni caso un’eccellente strumento.


Lascia un commento