Quanto è sicuro in nostro antivirus e firewall? Difficile da dire. Sicuramente potete prendere per buono ciò che scrivono le riviste del settore, siti web, gli sviluppatori del prodotto ecc..

Un buon modo per fare test di sicurezza è utilizzare dei test sulle vulnerabilità. Questi test simulano diversi tipo di attacchi e manipolazioni ad un computer senza però creare danni allo stesso. Viene presentata una statistica finale con tutti i test passati e quelli falliti.

Comodo Leaktest è uno di questi programmi che si trovano su Internet. Esso effettua 34 diversi tipi di attacco e manipolazioni su un computer Windows. Ovviamente in base all’antivirus o firewall che avete questi test potrebbero causare degli allarmi (è normale)

Il programma visualizzerà un punteggio. Il massimo è 340, 10 punti per ogni test. Ogni test è spiegato in un file HTML locale che viene scaricata dal programma. Molto utile per capire quali test non sono stati passati.

I test possono essere suddivisi in diverse categorie. Si inizia con test sui Rootkit, seguito da invasion, injection, info send, impersonation e hijacking.

Comodo Leak Test è un software portable


Un commento in “Come testare le vulnerabilità del nostro antivirus / firewall preferito”

  1. non mi ha permesso di scaricarlo dicendo che è un programma pericolo, mi blocca il download stesso del file.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come testare le vulnerabilità del nostro antivirus / firewall … - [...] Articolo: Come testare le vulnerabilità del nostro antivirus / firewall … Articoli correlati: Panda Antivirus + Firewall 2007…

Lascia un commento