Compie un anno dalla sua nascita (7 gennaio 2008) ma ancora non molto conosciuto, stiamo parlando di Wikia Search il motore di ricerca che vuole affrontare il colosso Google.

Wikia è nata dall’idea di Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia la famosa enciclopedia online, e come lei si basa sul contributo degli utenti e sul fattore umano. E’ sicuramente ancora troppo giovane per essere giudicato o comparato ma la logica di funzionamento è interessante: non sarà una gestione puramente meccanica dei contenuti, ma la classificazione avverrà a seconda dei voti degli utenti. Quindi Wikia è anche un social network, dove ciascun utente può creare un proprio profilo, aggiungendo keywords di ricerca ai propri dati e inserendo anche dei mini-articoli associati alle keywords stesse.

Speriamo che il progetto si evolva, visti anche gli ultimi problemi finanziari di Wikipedia che hanno portato il fondatore a scendere in campo con la richiesta di donazioni e un obiettivo da raggiungere di sei milioni di dollari.


Lascia un commento