I metadati dei documenti di Microsoft Word possono rivelare molte più informazioni di quanto crediate che l’autore magari non vuole far conoscere. Questo può portare a problemi di privacy….

[ad#ad-4]

Microsoft stessa addirittura raccomanda di distribuire i documenti in formato cartaceo!!!

A questo punto occorre un trucchetto per essere sicuri dei documenti che distribuiamo e delle informazioni che potrebbero essere imbarazzanti.

Doc Scrubber è un software che può essere usato per analizzare e ripulire un documento Microsoft Word.

E’ compatibile con Windows 98, ME, NT, 2000 o Windows XP (io l’ho provato con Word 2007 e pare abbia funzionato bene).  Funziona principalmente con 2 bottoni Analyze e Scrub.

Analyze permette all’utente di analizzare un documento specifico per vedere se e quali tipi di informazioni sono presenti e potenzialmente indesiderate.

Scrub serve invece per pulire il documento, può ripulire un documento, tutti i documenti in una cartella o solo quelli selezionati.

Nota: anche se gli autori del programma lo danno compatibile con Word fino alla versione XP (Office XP), io l’ho provato con Word 2007 senza problemi, eventualmente agite su una copia per sicurezza e verificatene la corretta visualizzazione.


Lascia un commento