A chi non piacerebbe creare un proprio CD di XP che vi permetta, in caso di reinstallazione, di avere gli ultimi aggiornamenti già integrati? Questa operazione risulterà inoltre molto utile a chi deve installare Win XP e non ha il floppy drive per poter far caricare al sistema i driver del RAID SATA o del disco SATA in modalità AHCI. Ma vediamo come fare…

Per prima cosa andate su questo link e scaricate l’ultima versione disponibile di nLite, installatela vedrete che è anche in multilingua!

Ora tenete a portata di mano il vostro CD originale di Windows XP (Home o Professional), create una cartella dove preferite (ad es. C:\Temp\WinXP) e copiate tutto il contenuto del cd in essa (consiglio di copiare tutto e non solo la cartella I386 – attenzione ai file nascosti!) ora avviate nLite, selezionate la lingua preferita e fate click su avanti.
Fate click su sfoglia e selezionate la cartella dove avete copiato WinXP (nel mio caso C:\Temp\WinXP) se è tutto corretto in basso dovreste vedere i dati relativi alla lingua, il Service Pack incluso, etc. come nella figura sotto riportata:

Andiamo avanti, e arriviamo alla schermata principale che ci permetterà di scegliere le operazioni da eseguire. C’è da dire che nLite non permette soltanto di integrare ma anche di togliere programmi inutilizzati dall’installazione di Windows, per snellire il setup; questa operazione risulta utile per istallazioni su netbook PC (come gli Eee PC di Asus). L’interfaccia è molto semplice e  intuitiva basta “accendere” le operazioni che si vogliono eseguire e poi fare click su avanti. Ricordatevi di selezionare l’ultima voce che è quella che ci permetterà di creare la nuova immagine ISO chiamata ISO avviabile.

Se decidete di integrare un nuovo Service Pack vi consiglio inanzitutto di scaricarlo dal sito Microsoft (riporto il link della SP3) e di salvarlo in una cartella separata (Es. C:\Temp\SP3), andando avanti nLite chiederà la posizione dove si trova il nuovo SP poi fara da solo tutta la parte dell’integrazione. Nota: se vi viene chiesto di eliminare dei file accettate, sono di solito degli update già presenti nella vostra cartella di Win XP che vanno eliminati in quanto già integrati nella nuova Service Pack.

Nel caso in cui vogliate integrare nuovi driver SATA fate riferimento alla vostra Mainboard e salvate in un altra cartella i file scompattati per il vostro controller SATA (Io li ho salvati in C:\Temp\SATA) oppure scaricate da questo ottimo link un driverpack comprendente tutti i maggiori driver SATA dei chipset in commercio (volendo potete integrare anche driver per schede video. sound, WLAN…).

Alla schermata “Driver“, premete “inserisci”, cliccate su “Cartella drivers multipli” e selezionare la cartella dove avete salvato i driver (C:\Temp\SATA) se compare una lista con i drivers integrabili, selezionare “Driver Textmode” e con CTRL selezionarli tutti (vedi figura sotto).

 Andando avanti viene visualizzata una schermata dove non c’è nulla da modificare se non l’etichetta del CD, io consiglio di mettere la stessa del vostro CD originale di Windows. Cliccate su Crea ISO verrà richiesta la posizione dove salvare l’immagine ISO (nel mio caso ho creato una cartella apposita in C:\Temp\ISO). Il gioco è fatto, non vi resta che masterizzare l’immagine con un software opportuno, come ad es. Nero Burning.

E’ interessante anche la parte relativa ai Tweaks che permette, tra le varie cose, di inserire il proprio codice di licenza in modo che non venga richiesto in fase di installazione, scegliere dei settaggi propri per la rete LAN, Aggiornamenti automatici e molto altro ancora!!!

 Se avete link utili,  suggerimenti, critiche o elogi… commentate!

 

[ad#ad-3]

m4s0n501

54 Commenti in “Come creare un CD di Windows XP integrato con SP3, driver SATA,Ultimi Update etc…”

  1. Grazie a questo articolo e all’utility in esso descritta sono riuscito a risolvere un problema di drivers SATA con quale litigavo da due giorni. Ottimo!!

  2. Grazie del tuo commento Aldo, mi fa piacere che l’articolo ti sia stato d’aiuto! Continua a seguirci :)

  3. Ciao, io ancora non ho provato, ma più tardi sicuramente non mancherò…solo una cosa volevo chiederti, ma così facendo, il cd di xp sp3 poi rimane bootable? cioè, parte in automatico una volta inserio, oppure bisogna fare qualche altra arcana operazione?
    grazie mille per l’info!

  4. Parte automatico direi.

  5. Si però per personale esperienza ti consiglio di utilizzare sempre un supporto CD, ho visto che utilizzando supporti DVD i file di installazione all’avvio non vengono copiati correttamente. A proposito: qualcuno ha avuto lo stesso problema??

  6. Ciao, ho seguito attentamente le istruzioni per aggiungere i driver per controller SATA, però durante l’avvio da CD mi dice che manca il file “iaStor.sys”
    Eppure nell’elenco di drivers che ho selezionato c’era anche quello giusto!!! CHe faccio? Grazie in anticipo!

  7. emmanuelle says:

    ciao e grazie per la guida! Ho seguito la procedura ma ho un dubbio: il mio cd di xp pro contiene 21 cartelle (800 mb circa), con Nlite integro SP3 + driver sata e salvo l’immagine iso che poi masterizzo su dvd. Il problema è che quando apro il file contenuto nel dvd mi appaiono le solite 21 cartelle… e il sp3? e i driver? sono per caso integrati in queste cartelle oppure la proceura non è andata a uon fine?
    Grazie e ancora grazie per l’aiuto!

  8. ciao,
    grazie mille è tutt molto chiaro e ben descritto(io devo mettere i driver sata nel cd di XP).

    Anche io però ho il problema:
    fatto il dvd, faccio partire l’nstallazione dal dvd ma mi manda il messaggio che il file “iaStor.sys” è mancante.
    cosa posso fare?
    Grazie mille per la disponibilità
    ciao

  9. iaStor.sys si riferisce all’intel 82801 SATA RAID/AHCI controller (ICH 5,6,7) hai controllato che i driver che vai a integrare sono dello stesso tipo del tuo OS (32 o 64 bit)? Ciao fammi sapere

  10. Ho usato il DP_Chipset_wnt5_x86-32_803 per installare WIN XP PRO su un Asus F3S perchè mi sono sinceramente “rotto” di Windows Vista preinstallato. Che faccio? Vi prego, liberatemi di Vista!!!!!
    Ciao

  11. ciao,
    ho rifatto il procedimento più volte e volevo farti sapere come è andata:
    continua a dirmi “file iaStor.sys dannegiato”(mi sono sbagliato,dice “danneggiato”, non “mancante”).
    ho da poco un hp pavilion a6664it (che ha vista 64bit)e i driver sono andato a prenderli qui:
    http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?lc=en&dlc=en&cc=uk&lang=en&softwareitem=pv-64848-1&os=2100&product=3838698&

    in questo sito ci sono drivr per vista, vista 64bit e per xp.Dato che devo installare xp, prima ho integrato con nlite i driver per xp, poi ho aggiunto anche quelli per vista 64bit.

    ho provato anche a cercare dentro al pc questi driver e,una volta trovati, li ho integrati con nlite nel dvd.
    Purtroppo continua a mandarmi lo stesso messaggio :-(
    Sapresti dirmi se ci sono altre cose che posso fare?

    Grazie e scusa se ti faccio un sacco di domande :-)
    ciao

  12. Perchè hai aggiunto anche quelli di vista? Quelli non vanno inseriti. Poi ti consiglio di fare un CD e non un DVD in quanto XP è distribuito su supporto CD e hai una maggiore compatibilità. Stai usando XP 32 bit? Cmq il tuo PC ha un chipset Intel G33 scarica i driver del chipset direttamente dal sito della intel qui:
    http://downloadcenter.intel.com/Product_Filter.aspx?ProductID=2843&lang=ita

    oppure un bel pack completo di tutti i chipset qui:

    http://www.station-drivers.com/page/intel%20chipset.htm

    il tuo pc dovrebbe aver bisogno di integrare anche i driver per il RAID controller ICH9R:

    Versione 32bit:
    http://rapidshare.com/files/50086138/Intel_SATARAID__32bit.zip.html

    Versione 64 bit:
    http://rapidshare.com/files/50086433/Intel_SATARAID_64bit.zip.html

    Spero eserti stato d’aiuto! Ciao

  13. Per Lele: per il tuo notebook penso non ci siano problemi a reperire i driver per xp:

    http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

    metti il nome esatto del tuo prodotto e scarichi i driver. Ciao

  14. Sandro Santos says:

    Vou testar!
    Postarei o resultado!!!

  15. fatto tutto, ma niente da fare. Mi dice sempre che manca questo benedetto iastor.sys. Sono depresso!

  16. ciao, io ho un acer aspire x1700 nativo con vista, sul sito del produttore non trovo nulla per xp. Ho speranza trammite voi? Mi servirebbere i driver per sata-chip lan-Nvidia_nForce_chipse-controller scasi e raid-controller (mi sembra processore (cpu)). La scheda madre non si vede con sandra. Grazie

  17. accetto anche consigli via mail Grazie

  18. ciao purtroppo se non lo trovi sul sito del produttore,non credo si possa trovare in giro altrove.

  19. Anthony Ferryzz says:

    salve ragazzi ho un HP Pavilion t3630.it con windows Vista anche se sto cercando di installare windows XP invano per causa dei driver sata. Vi pongo questa domanda.. Qualcuno mi da il link per scaricare i driver giusti per il mio PC? Così posso integrarli con Nlite?

  20. Anthony Ferryzz says:

    non li trovo i driver sata su quel link.. mi sapresti indicare più preciso?

  21. Ciao sei grande a fare questa guida che mi è stato utilissimo grazieeee di cuore

  22. Ottimo articolo, semplice nel linguaggio.

    continua così

  23. Oi amigo… Sua explicação sobre o uso com outros tutoriais eu consegui montar o meu cd SP3, sou “fuçonico”. A dificuldade que senti é no caso de “iniciar> Painel de Controle> Sistema> Geral> Informação de suporte do fabricante”.
    Nesse local normalmente eu coloco as informaçoes do meu contato. Já com o nLite isso já senti dificuldade, já que ele faz isso com o logo dele.
    Mesmo antes de fazer a .ISO Tentei localizar a pasta para excluir… vc pode me ajudar.

  24. URGENTE: io dovrei fare lo stesso lavoro ma con windows vista e non con xp (devo aggiungere dei driver!) come si fa?
    contattatemi su superpaio1@hotmail.it

    grazie

  25. …Ho fatto la procedura per allegare i driver SATA, ma nulla da fare.
    Ho allegato con nLite e masterizzata la ISO ma nulla!
    Continua a non rilevare il disco rigido!
    Come posso fare?

    Saluti alf.vitale@alice.it

  26. …hello everyone!
    sorry about my stupid question, but I’ve got DELL vostro 1510 promo and it came without any operating system(which is better), but it’s with 4 gb ram and the hard disk is sata, the processor is 64 bits… so first i was told that it is better to install windows 7, because of the ram, well it is not better for sure(most of the programs are not supporting that system). then i learned that 64 bit xp is the thing that i was searching, but the problem was the drivers, anyway i find them except the drivers for the bluetooth… so I’ll be very thankful if someone helps me.

  27. aiutooo.. says:

    ragazzi sono nuovo ma ho anche io lo stesso prob.
    ho comperato un notebook toshiba p300 t9400 4 g ram è vorrei anche io togliere vista per necessità, ho fatto tutte le procedure possibili ma il mio ard disk non lo vede.. per sicurezza qualcuno sa dirmi che chipset monta il mio pc non vorrei sbagliarmi propio li dato che sono ancora novello….
    grazie per tutto
    saluti luca

  28. Ciao complimenti per il notebook! Dai un’occhiata qui: Toshiba Satellite Pro P300-011 Notebook – Intel Centrino 2 Core 2 Duo T9400 2.53GHz – 17.1“ WXGA+ – 4GB DDR2 SDRAM – 320GB HDD – DVD-Writer (DVD-RAM/±R/±RW) – Gigabit Ethernet Wi-Fi Bluetooth – Windows Vista Business – Titanium Silver (PSPCDC-01100C)

  29. Una piccola precisazione , vorrei farvi notare che se integrate es: un windows xp sp2 con in aggiunta un service pack 3 , succederà questo : il codice che andrete ad inserire sarà sicuramente SP2 e se integrate anche il service pack 3 non vi verrà riconosciuto cosa strana ? Si ! ma questo è quello che succede !!!!

  30. Ma il pacchetto di driver per i SATA assortiti lo trovo in MASS STORAGE, no? Grazie a chi gentilmente mi risponderà.

  31. Per il mio notebook toshiba satellite A300-1DV nn c’era il driver SATA per passare da vista ad xp, per caso saresti in grado di aiutarmi???

  32. Salve ho un notebook asus X16Zserier avendolo acquistato con già installato vista vorrei partizionarlo e quindi inserire anche il sistema operativo xp. Tutta la procedura è stata fatta ma quando vado ad inserire Xp che è “originale” dopo aver caricato un po mi da schermata blu con “Si è verificato erorre…..impedire danni……stop 0*00000077b…..” Allora ho pensato che il problema era la mancanza dei driver sata, quindi ho seguito tutta la tua procedura alla lettera. Terminata la procedura ho creato il cd ho riavviato win Xp, ma dopo aver caricato un po ricompare la schermata blu ecc… Mi sapete spiegare come posso fare per risolvere il problema.

  33. Salve a tutti, ho assemblando un nuovo PC con MB gigabyte ga-p43-ds3r,cpu e5200,dvd sata, hd ide del vecchio computer e dispongo di xp home sp1 originale.Vorrei non installare una nuova versione di xp in quanto dovrei poi rimmettere 2000 programmi e settaggi.Inizialmente provavo a fare l’installazione con il disco che Ho ma compariva una scritta blu di stop.Ho quindi letto vari articoli e ho fatto come da istruzioni quì riportate un disco di avvio con il mio xp+sp3 e driver sata ma l’installazione va in crash quando dice installazione nuovi driver. Ho anche provato ad installare i driver con il floppy ma la funzione f6 non si abilita.Cosa posso fare?

  34. Ma il mass storage pack tiene i driver sata?

  35. Per Acer X1700:
    Video drivers si configura da sola la G100 installando i drivers nVidia GeForce 9 (dal sito nVidia)
    Audio installare proprio quelli disponibili dal sito Acer (Realtek qualcosa)
    Per i dreivers della WiFi LiteOn, quelli del chipset nVidia e della LAN Realtek abbiate pazienza che da qualche parte salteranno fuori…

  36. Mi potete aiutare a trovare i driver sata dell’acer aspire x1700 per poter installare windows xp.
    Ho provato vari driver ma quando vado ad installare windows parte la schermata blu e poi si ferma probabilmente non trova i driver sataII, credo che siano nforce.Grazie

  37. Dovresti entrare nel BIOS e settare l’HD come IDE, dopo di che non ci dovrebbero essere problemi (se usi almeno un SP2)

  38. Caro Mariano, con la modifica ai settaggi del BIOS sono riuscito finalmente ad installare xp SP2 32bit. Grazie

  39. ciao, complimenti x la guida, a breve metterò tutto in pratica x il mio nuovo HD sata da 500gb. una sola domanda, ke forse è stupida: io ho il cd di win xp pro, senza SP, se integro con nlite il SP3, nn c’è bisogno di integrare anke il SP1 e il SP2? grazie

  40. Ciao ragazzi…avrei un piccolo problema…ho fatto tutto come scritto sopra ma soltanto che nn va..ho scaricato il pack dei driver dal link di sopra ma nn so se è quello giusto(infatti non va, penso che sia per qst)..ho un hard ST3250820AS… potresti dirmi qualle scaricare o scrivermi il link! Grazie mille!!! :)

  41. Buon giorno a tutti
    ho appena acquistato un Toshiba Satellite L500D 13L PSLT9E
    con processore AMD Turion II Dual Core Mobile M500 con Win 7
    Hdd Sata da 500 Gb e il Win 7 pre installato.
    Ho riscontrato che i mie programmi ( Pbasic-Pickit2 ecc. ) non girano, ho pensato di sostituire l’Hdd con un 160 Gb Sansung in modo che l’originale rimane integro cosi posso caricare XP da solo :tentativo Fallito ! cosa posso fare ?
    P.S. sul sito di Toshiba ci sono i drivers ma non c’è quello di partenza a hd da formattare.Grazie
    Vittorio

  42. Se hai Windows 7, puoi farli girare in modalità compatibile XP, oppure tramite XP Mode. Segui questo link per capire cosa sia l’XP Mode e dove scaricare il programma che ti serve per abilitarlo:
    http://www.trucchetti.com/2009/11/15/abilitare-windows-xp-mode-anche-su-windows-vista-windows-server-2003-e-windows-server-2008/
    PS: questo post non riguarda la compatibilità delle applicazioni con Windows XP :)

  43. Innanzitutto, vorrei ringraziarti per aver creato questa pagina spiegata in modo semplice e dettagliato, essa mi è stata di enorme aiuto per ripristinare un portatile Toshiba A100-955 con OS WinXP Home edition, dopo 1 giorno di prove e letture su vari forum continuavo ad avere o un problema nel boot da CD oppure il solito problema di schemata blu con errore pci.sys e non ci si schiodava da lì ! Ora, mentre sto scrivendo, il CD creato seguendo questa guida ( per me ora sacra ) sta installando tranquillamente XP SP3 su di un HD SATA.
    Dopo di cio’, credo sia enorme e preziosa la risorsa Internet in se stessa, per questo dobbiamo continuare a condividere in rete ogni esperienza e problematica riscontrata durante i nostri lavori.
    Grazie

    Bruno

  44. Davvero utile e ben fatto questo articolo. Complimenti

  45. Ciao a tutti ho un pc con la scheda madre P4VMA-M.
    Non riesco ad installare Xp sul disco SATA.
    Ho creato un cd con nlite ma nulla non mi vede nessun disco fisso….aiutatemi come faccio????!!!!
    Grazie mille ….

  46. Un elogio, complimenti articolo molto bello e utile.

    Continua così

  47. ciao, complimenti veramente utilissimo.
    …però, ho seguito la tua spiegazione ed ho integrato i i miei diriver ULI SATA driver 5287 ma quando durante l’installazione di Windows XP gli dico di leggere i driver da CD inizia a caricarli, ma poi lo schermo diventa a quadrettini colorati e si vede tutto strano non riesco e non continua più con l’installazione, come se fosse la scheda video, solo che ubuntu me lo ha installato tranquillamente e funziona benissimo. che potrebbe essere che mi fa bloccare l’installazione di windows XP? mica dovrei integrare anche i driver del cipset video ATI integrato sulla MB? (Asus intel 3200 con cipset ati integrato) ???

  48. Ciao Ragazzi io ho un sony Vaio cw2s8e con windows 7 integrato. ho eliminato le partizioni di 7 e ho provato a installare xp, ma non ho trovato i miei driver adatti. qualcuno è così gentile da farmeli reperire? Grazie

  49. Ciao.. io ho un problema a reperire i driver del sata per l’hp 630.. come posso fare? senza quelli non posso fare il cd con Nlite..

  50. fabiolone says:

    ciao ho regalato un asus eeepc alla mia ragazza dopo un anno di win7 starter ha iniziato a dare problemi di CPU al 100%;
    fatto stà che ho provato ad installargli tramite letore DVD esterno la versione WinXP FLP, niente da fare; dal bios ho messo la partenza da DVD ma mi dice che non trova alcun HDD(mancano i driver?)
    Ho creato la WinLITE.iso con i driver della Asus reperiti da un DVD di mio zio.
    ora mi domando posso farlo partire da una pen-drive o devo masterizzare un altro CD???
    ringrazio anticipatamente.

  51. Nonostante abbia seguito passo x passo tutti i passaggi, finora c’ho rimesso 4 cd e 3 dvd!
    Probabilmente parlo da solo, visto ke quest’articolo risale a diversi anni fa, ma cmq kiedo lo stesso….Possibile ke ogni volta ke riavvio il pc (col boot giusto) il bios non veda nè boot,nè niente e procede con l’avvio normale??
    Sarà xkè il sistema è il 7 e non processa bene nLite?
    Inutile dire ke l’xp ke sto cercando di mettere funziona al 100%, già usato e strausato su altre makkine, compresa la stessa su cui sto tentando di ritornare alle origini.

    Se c’è qualcuno ke “mi ascolta” batta un colpo per favore.
    Grazie

Lascia un commento