I widgets sono piccole applicazioni messe a punto per dare un tocco di originalità ad un blog/sito. Con il tempo questi piccoli gadgets si sono diffusi e anche i siti più famosi hanno incominciato ad adottarli sia per personalizzare le proprie vesti grafiche sia per offrire un servizio ulteriore all’utenza.
Di conseguenza anche gli sviluppatori di widgets sono aumentati e così sono sorti in rete veri e propri spazi dedicati unicamente alla realizzazione e alla diffusione di questi.
Quest’oggi scopriamo quali sono i migliori.

WidgetBox: rinomato sito dedicato allo sviluppo e alla diffusione di widget. Offre al visitatore una gamma aplissima di piccole applicazioni tra cui sicuramente sarà facile trovarsi nell’imbarazzo della scelta.
Molto buona la divisione per categorie che rende più agevole la ricerca.

SpringWidgets: i suoi widget sono stati adottati dai blogger più conosciuti proprio perchè questo sito rappresenta un punto di riferimento per chiunque ricerca piccole applicazioni da aggiungere al suo spazio.
Springwidget offre anche la possibilità di creare uno o più widget personalmente e poi inserirli nella directory del sito. Anche in questo caso va riscontrata un’ottima divisione per categorie. (foto sopra)

WidgiLand: non sarà fornito come i due siti precedenti, però, WL offre una divisione di widget per piattaforme che riduce di molto le perdite di tempo. Infatti per chiunque cerca widget per iGoogle o per un browser, come Opera, eistono le apposite categorie.
Una quantità di materiale discreta divisa, però, molto bene.

Feedzilla: sito non proprio chiarissimo ma comunque contenente qualche widgets interessante. Visitandolo non aspettatevi di trovare una quantità di materiale equiparabile a quella di Widgetbox oppure Springwidgets.

EcoSystem: è una piattaforma per widget dedicata solo ed esclusivamente all’arricchimento dei profili presenti su Netvibes. Un blogger che vuole accessoriare il suo spazio non può ricercare molto su EcoSystem ma un utente Netvibes che vuole offrire una pagina originale e ricca può trovare applicazioni carine su questo sito.

YourMinis: per quanto la sua homepage si presenti molto semplice, questo sito sorprende quando, andando a visualizzare la quantità di widget inseriti, si riscontra che per ogni categoria ne sono disponibili tantissimi.
Si va dalla ventina per le sezioni più marginali fino ai novecento per lo spazio dedicato ai “Video”.

WordPress Widgets: è la pagina dedicata dal celebre CMS ai widget che possono essere inseriti su di esso.
Per tutti coloro che gestiscono un blog basato su WP, questo è l’URL dove cercare a colpo sicuro qualche componente originale.

[ad#ad-3]


Un commento in “Raccolta delle migliori directory per Widgets e Gadgets”

  1. Благодаря перемещаются 🙂

Lascia un commento