Sappiamo ormai tutti, spesso a nostre spese, l’importanza di avere delle copie di backup aggiornate. In questo articolo vi consigliamo alcuni software gratuiti per effettuare delle copie di sicurezza in maniera automatica.

Comodo Backup

Al momento del download è necessario richiedere una chiave di attivazione, che viene inviata subito per posta.
Comodo si carica come un servizio di Windows, in modo da poter operare anche quando nessun utente ha fatto logon, e prevede diverse modalità di backup:

Simple copy
I file vengono copiati in una cartella (locale o di rete), su un servwer Ftp oppure su un Cd o Dvd.

Simple Move
Questa opzione è identica alla precedente, ma sposta i file invece di duplicarli quindi deve essere sfruttata con molta attenzione.

Copy with deleting other than source files
E’ utile quando si desidera eliminare dal backup i file che non sono presenti nella cartella sorgente.

Move with deleting other that souce file
Uguale alla opzione sopra, con la sola differenza che sposta i file che non sono più presenti nella cartella sorgente.

Synchronization
In questa modalità Comodo Backup verifica a intervalli regolari (da 1 a 99 secondi), il contenuto di una o più cartelle sorgenti e allinea di conseguenza le cartelle di destinazione.

Il software non solo può effettuare backup completi o incrementali, ma anche tenere traccia delle revisioni memorizzando fino a un massimo di 99 versioni dello stesso file.
Tra le altre caratteristiche interessanti, il programma può inviare una e-mail di notifica della fine del backup, segnalando anche eventuali problemi riscontrati.

(fonte: laguidainformatica.it)

 

Cobian Backup

Permette di fare una copia di sicurezza di files/cartelle in altre cartelle/drive sullo stesso pc o in rete; supporta anche il backup via FTP (upload e download).
Il programma può partire come applicazione o servizio; usa poche risorse e lavora in background per backup pianificati. E’ in multilingua e dalla versione 9 supporta anche Volume Shadow Copy e prevede diversi metodi di backup:

Completo
I file vengono copiati interamente nella cartella di destinazione

Incrementale
Copia i file che sono stati aggiunti o modificati rispetto al backup precedente (sia copleto che incrementale)

Differenziale
Vengono copiati solo i file differenti rispetto all’ultimo backup completo.

Finto Task
Serve per pianificare eventi

 

Ace Backup

permette di realizzare copie di backup su HD, in rete, su un server FTP oppure su supporto ottico.

Supporta la crittazione dei dati a 256bit, permette di comprimere i file, schedulare lo storage dei dati ad una determinata ora di un particolare giorno.

 

Uranium Backup

Backup mediante copia diretta o con compressione zip su dischi locali, dischi di rete, server NAS, iOmega REV, dischi esterni USB/Firewire/SATA, altri pc in rete, ecc…
La versione free ha però delle limitazioni che spesso ci obbligano, per un uso più professionale ad acquistare una delle versioni a pagamento.

 

[ad#ad-3]


Lascia un commento