E’ possibile utilizzare il GPS integrato del Nokia N95 con il Tomtom 6? Normalmente questo non sarebbe possibile ma possiamo aggirare l’ostacolo con questo trucchetto…

[ad#ad-4]

Parte A: Installazione del software GPS sul Nokia N95

  1. Installare 1.bt.sisx. Avviatelo, Dovrebbe dire “device added” A questo punto si può anche
    disinstallare, questo non serve più
  2. Installare 2.GPSd.jar.
    Nota per il futuro: dovete avviare questo programma ogni volta che volete utilizzare il navigatore e sempre prima di avviare Tom Tom, per ora limitatevi ad installarlo.
  3. Installate Tom Tom 6.

Se tutto è stato installato correttamente fate come segue per far riconscere il gps interno del nokia n95 al tom tom 6:

Parte B: Avvio di GPSd e TomTom 6

  1. Avviate GPSd, una volta lanciato il programma, GPSd chiederà prima di dargli il permesso di leggere i dati sulla posizione e poi quello di connettersi alla rete.
    Rispondete si a tutte e due le domande, se non rispondete si il programma non funzionerà correttamente.
  2. Avviate Tom Tom 6, ci apparirà la classica schermata delle configurazioni preliminari da scegliere a nostro piacimento e ci verrà chiesto di attivare il Bluetooth. Rispondiamo “SI” e selezioniamo BinPDA-GPS. A questo punto dovrebbe trovarlo, ma per sicurezza facciamo cosi:
  3. – Cerchiamo la voce “Cambia preferenze” e accediamo (in alternativa premete il tasto 5 una volta aperto il menu)
    – Scorriamo il menu preferenze fino a “Mostra stato GPS”
    – Clicchiamo su “configura”
    – Clicchiamo su “Altro ricevitore GPS Bluetooth”
    – Cerchiamo e selezioniamo “BiNDPDA-GPS”

Ecco fatto, configurato il gps interno..ora lasciamo che il programma GPSd cerchi e trovi satelliti, dolo dopo che saranno stati trovati, la barra del segnale del TomTom comincerà a visualizzare qualcosa.
Non spaventatevi se ci impiega un po di tempo.

Purtroppo la configurazione del gps viene persa quando il tom tom viene spento e ad ogni nuovo avvio dovete dirgli di utilizzare BiNDPDA-GPS ripetendo quindi i passaggi 1- 2 -3 descritti nella parte B, quella relativa all’avvio del programma.

Ripeto per far capire bene: Quando dovete far partire il tom tom e volete utilizzare il gps interno del nokia n95 dovete ripetere ogni volta i punti 1 – 2 – 3 scritti nella parte B, esattamente in quest’ordine preciso.

Infine se non vi và di formattare il telefono e avete già un’installazione funzionante del tom tom 6, dovete solo eseguire i passi 1 e 2 nella parte A, quela dell’installazione, cioè installare i due software 1.bt.sisx e 2.GPSd.jar e poi per far funzionare tutto correttamente avviare prima gpsd poi avviare il tom tom e infine scegliere il BindPDA-gps come ricevitore bluetooth.

(fonte: ziogeek.com)

[ad#ad-3]